Ho l’Alopecia Areata. Rimedi?
Ricresceranno i capelli? Resterò per sempre così? Sono domande comuni per chi soffre di alopecia areata.
L’alopecia areata è una patologia che colpisce i follicoli piliferi, inducendo la caduta dei capelli. In genere si presenta con perdita di capelli a chiazze ma, nei casi più gravi, può interessare aree estese del cuoio capelluto. Talvolta è una condizione momentanea e si può assistere a una ricrescita spontanea. Tra i rimedi utili per risolvere questa condizione più in fretta c’è la biotina.
Qual è la causa dell’alopecia areata? È ereditaria?
Non avere in famiglia casi di parenti che hanno perso i capelli non vuol dire essere al riparo da questa condizione!
La componente genetica può avere certamente il suo peso. Tuttavia, spesso le cause sono stress, traumi psico-fisici, forti infiammazioni o infezioni con febbre alta. Questi fattori possono creare dei “bug” nel nostro sistema immunitario che inizia a produrre anticorpi in grado di attaccare i follicoli piliferi, indebolendoli fino al punto da far iniziare la caduta.
Come prevenire e combattere l’alopecia areata?
Senza dubbio, la prevenzione è fondamentale anche per la salute dei capelli. Occorre seguire un’alimentazione sana e bilanciata, evitare fumo e stress. Bisogna utilizzare prodotti specifici per il proprio tipo di capello ed evitare trattamenti chimici aggressivi come stirature, decolorazioni e permanenti.
Oltre a seguire questi comportamenti, per prevenire e combattere questa patologia è consigliabile assumere la biotina, una vitamina indispensabile per la salute dei nostri capelli.
Che cos’è la biotina?
La biotina, chiamata anche vitamina H o vitamina B8, è molto usata in dermatologia per le sue molteplici proprietà. Non a caso, viene definita “la vitamina della bellezza”.
È una vitamina idrosolubile che svolge il ruolo di cofattore enzimatico in numerose reazioni biochimiche importanti per la salute di pelle, capelli e unghie. Viene usata in caso di acne, seborrea e alopecia di diversa natura.
La biotina stimola la produzione da parte del nostro organismo della cheratina, una proteina che si incorpora ai capelli donandogli robustezza, elasticità e spessore, preservando la loro naturale lucentezza e morbidezza.
Chiedi consiglio al tuo medico o al farmacista per scegliere il prodotto più adatto.
Fonti e approfondimenti
- Piraccini et al. G Ital Dermatol Venereol 2019;154:557-66 – Agrawal et al. Am J Physiol Cell Physiol. 2016 Sep 1; 311(3): C386–C391
- Humanitas Salute
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
…
Take Home Message
L’alopecia areata colpisce i nostri follicoli piliferi, inducendo la caduta dei capelli. In genere si presenta con perdita di capelli a chiazze ma, nei casi più gravi, può interessare aree estese del cuoio capelluto. Tra i rimedi utili per risolvere questa condizione più in fretta c’è la biotina.
Tempo di lettura: 4 minuti
Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2022
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua