Anticorpi linea di difesa

Anticorpi. Conoscere e Rafforzare la Prima Linea di Difesa!

Last Updated: 18 Dicembre 2021By

Anticorpi linea di difesa

Ecco come rafforzare il nostro sistema immunitario

Sono diverse le famiglie di anticorpi che nel nostro corpo si dividono il lavoro. E lo fanno in modo molto intelligente: c’è chi lancia l’allarme, segnalando l’avvistamento del nemico, chi invece scende in campo per distruggerlo. Chi fa la spia e chi attacca, come farebbe un esercito. Con l’emergenza COVID abbiamo sentito sigle strane che ne classificano la tipologia. Proviamo ad impararle?

W l’immunità!

Con la “peste” di Atene del 430 aC, lo storico Tucidide racconta che:

“coloro che si erano salvati dall’epidemia […] non avevano più nulla da temere: la malattia non colpiva mai due volte la stessa persona”.

È da un pezzo a ben guardare, che facciamo i conti con il concetto di immunità. Ci ha allungato la vita, e neanche di poco, questa conoscenza, sempre più precisa, di come funzionano le nostre difese interne. E non finiamo mai di imparare. Oggi poi, con l’emergenza COVID sembriamo addirittura degli esperti e tra un caffè e un cornetto dileggiamo con termini come IgM, IgE, etc.. Ma di cosa stiamo parlando esattamente?

Anticorpi linea di difesa – Le nostre difese, spiegate meglio

Ecco allora un primo schema per fare chiarezza, anche per chi non ama acronimi e termini medici:

  • IgM
    I primi anticorpi a comparire nel sangue come risposta del sistema immunitario

  • IgA
    Le prime immuniglobuline guardiane, presenti non a caso nella saliva e nelle mucose, sbarrano la strada di ingresso a tutti gli ospiti indesiderati: insomma una specie di risolute Buttafuori

  • IgE
    Attaccano i parassiti e segnalano la presenza di una allergia

  • IgG
    Sono gli anticorpi che compaiono più tardi e possono neutralizzare il virus. Possono anche dirci cose importanti, come “Sono guarito!” ed anche “Sono immune!”

 

Anticorpi linea di difesa – C’è qualcosa che compromette il nostro sistema immunitario?

L’ambiente in cui si vive influenza la nostra risposta immunitaria e un ambiente inquinato potrebbe compromettere le nostre difese immunitarie, come ci conferma il massimo esperto italiano di difese immunitarie, Alberto Mantovani:

il sistema immunitario rimane letteralmente disorientato da certi segnali che provengono dall’ambiente per esempio con la produzione di nanoparticolato. Quando le centraline delle nostre città segnano rosso, aumentano le patologie cardiovascolari e quelle respiratorie.

 

Anticorpi linea di difesa – Come si allena il nostro sistema immunitario?

Semplice! Basta iscriverlo in palestra! No, non è uno scherzo. Più studi facciamo in proposito più viene confermato: se si fa attività fisica moderata le nostre difese immunitarie salgono. Non solo. L’altro cavallo di battaglia di chi si dedica alla prevenzione è l’alimentazione: mangiare frutta e verdura fresche e con regolarità, manda segnali benefici recepiti dalle cellule sentinella del nostro sistema immunitario.

Ma non sono necessari solo la fatica e un regime alimentare sano. Serve anche il buonumore e una vita sociale attiva. Una regola da tenere in mente, soprattutto ora in pieno Autunno…

>>> Per tutte le novità sul Coronavirus, ti invitiamo sempre a verificare le informazioni e le notizie sulla sezione specifica del Ministero della Salute <<<

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message – Anticorpi linea di difesa
Diverse le famiglie di anticorpi nel nostro corpo, che si dividono il lavoro e lo fanno in modo molto intelligente: c’è chi lancia l’allarme, segnalando l’avvistamento del nemico, chi invece scende in campo per distruggerlo. Con l’emergenza COVID abbiamo sentito sigle strane. Ora impariamo ad impararle meglio e soprattutto a potenziare il nostro sistema immunitario!

Tempo di lettura: 2′

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2021

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

editor's pick

latest video

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

One Comment

  1. Catty 89 5 Ottobre 2021 at 11:11 - Reply

    buonumore, vita attiva, non è come sempre, questa ripresa è più difficile, non c’è solo il visur in giro, c’è anche tanta paura, che non aiuta. FORZA, quando è così bisogna reagire!!!!

Leave A Comment