Perdite di Sangue Dopo il Ciclo

Last Updated: 29 Novembre 2022By
[vc_row][vc_column][vc_column_text]Perdite di sangue dopo il ciclo

Anche se il sintomo delle perdite di sangue dopo il ciclo mestruale non è necessariamente associato a gravi malattie

Un problema però che deve essere comunque considerato un campanello d’allarme per eseguire tempestivi controlli.

Perdite di sangue dopo il ciclo

Le perdite ematiche che si manifestano di solito fra un ciclo mestruale e l’altro, richiedono una visita ginecologica. 
Le perdite di sangue dopo il ciclo, non sono infatti da sottovalutare e da considerarsi “normali”.
 Lo spotting  può essere determinato da varie cause: disfunzionali e organiche. Fra le cause disfunzionali ci sono alterazioni ormonali dovute a stress, premenopausa, disturbi del comportamento alimentare (specie bulimia e anoressia), obesità e inserimento scorretto della spirale. Fra quelle organiche possiamo trovare cisti ovariche, vaginiti, polipi e fibromi uterini, endometriosi, lesioni precancerose o tumorali. Si tratta dunque di un fenomeno, che se curato in tempo, può essere eliminato.
 Le perdite di sangue dopo 10 giorni dal ciclo mestruale possono essere normali e non devono causare preoccupazione, se non sono frequenti.

Quali sono tutte le possibili cause delle perdite di sangue vaginali?

Le cause delle perdite di sangue vaginali potrebbero anche essere dovute ad infezioni, come, per esempio, quelle da clamidia o da vaginosi batterica o da funghi del genere candida. Come prima cosa occorre valutare il periodo in cui si verificano per capire l’entità del problema.

Perdite di sangue dopo un rapporto

Le perdite di sangue possono capitare dopo un rapporto sessuale. Nella maggior parte dei casi ciò si verifica a causa di una “piaghetta” o a un polipo del collo dell’utero, o ancora a causa di un’infezione. Occorre quindi effettuare una visita ginecologica di controllo.

Spotting ovvero perdite di sangue fuori dal ciclo

Le perdite di sangue rosso vivo dopo il ciclo (ovvero le perdite di colore scuro che si verificano fra due mestruazioni), potrebbero indicare che i meccanismi dell’apparato genitale potrebbero essere soggetti ad uno squilibrio. Potrebbe pertanto trattarsi di spotting, un disturbo che riguarda molte donne, che prima del ciclo mestruale hanno delle perdite ematiche ridotte che non hanno a che fare con alcuna patologia specifica: stress, gravidanza, puerperio, adolescenza o disordine ormonale, tutti disturbi che non sono un vero e proprio allarme che in genere si risolvono da soli.

Altre possibili cause di perdite ematiche dopo il ciclo:

  • Uso della pillola: le perdite e macchie ematiche possono verificarsi in quanto il dosaggio di estrogeni e progestinici della pillola risulta troppo basso tanto l’organismo interpreta questo livello ormonale come quello adatto per il momento in cui determinare le mestruazioni.
  • Vaginite: sospetto di mughetto o la gardnerella vaginalis. In questo caso si dovrà effettuare un tampone per diagnosticare il problema.
  • Infiammazioni genitali: clamidia, gonorrea, cervicite, endometrite, malattia infiammatoria pelvica, condilomi, salpingite, linfogranuloma venereo. Tutte infiammazioni che possono essere curate recandosi subito dal ginecologo.

La prevenzione è importantissima in tutti questi casi! Le perdite e macchie di sangue dopo il ciclo, anche se non sono gravi, non devono essere comunque trascurate.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

(Credits immagine)

Take Home Message
Perdite di sangue dopo il ciclo – Anche se il sintomo delle perdite di sangue dopo le mestruazioni (perdite continue, piccole o abbondanti) non è necessariamente associato a gravi malattie, deve essere comunque considerato un campanello d’allarme per eseguire tempestivi controlli.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2022

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

editor's pick

latest video

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

18 Comments

  1. CristinaPerrotti 18 Ottobre 2021 at 07:24 - Reply

    Ciao,

    se vuoi puoi chiedere un consulto, gratuito, utilizzando il nostro servizio “L’esperto risponde”. La dottoressa Manuela Fabris, ginecologa, potrà indirizzarti meglio.
    Questo il link, dove trovi il form dove scrivere il problema nel modo più dettagliato possibile.
    https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

    Se ti va facci sapere. Ci trovi qui.

    Ciao e buon tutto!

  2. Maria 11 Aprile 2022 at 23:56 - Reply

    Buona sera, volevo sapere se vi era capitato per 2 mesi di fila, che dopo 10-12giorno dal ciclo si ripresenti nuovamente, con sangue rosso,a non abbondante, da premettere ho 45 anni.. Grazie a chi mi risponderà

    • Cristina Perrotti 16 Aprile 2022 at 18:47 - Reply

      Ciao Maria,

      intanto grazie per averi scritto.
      Puoi usufruire del nostro servizio completamente gratuito, messo a disposizione di VediamociChiara, l’Esperto risponde. Ti risponderà la dott.ssa Rossana Tripodi, specialista in ginecologia e ostetricia.

      Il form per inviare la domanda lo trovi a questo indirizzo:
      https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

      Ok?

      Buon tutto!


      #ioRestoaCasa #miVoglioBene

  3. Adina 12 Maggio 2022 at 21:15 - Reply

    Buonasera sono molto preoccupata , ho avuto le mie mestruazioni normali che mi duranno 3 giorni, dopo questi 3 giorni ho delle perdite di sangue rosso acceso e a volte sono maroni ,specifico che sono passati 4 giorni dalla fine mestruazioni! Cosa succede? Grazie mille !

    • Cristina Perrotti 9 Giugno 2022 at 08:37 - Reply

      Cao Adina,
      la cosa migliore che ci sentiamo di consigliarti è quella di rivolgerti, anche intanto con una telefonata, alla tua ginecologa. Da qui ci è difficile aiutarti, non sappiamo neanche la tua età, un aspetto che può influire non poco sul ciclo mestruale.

      Altrimenti puoi chiedere un consulto gratuito alla nostra ginecologa, che trovi seguendo questo link
      https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

      Se vuoi tienici aggiornate.
      Ok?

      Buon tutto!

  4. Veronica 17 Maggio 2022 at 10:30 - Reply

    Ciao,
    Ho 29 anni, e ho sofferto per anni di amenorrea, con l’aiuto di qualche dieta consigliata da un nutrizionista stavo migliorando la situazione, ma ora mi è capitata una cosa che non mi era mai successa, allarmandomi un pochino.
    Ho avuto delle leggere perdite di sangue color marroncino e avevo terminato il ciclo 11 giorni fà, ero praticamente a inizio ovulazione quando è successo.
    Non so, potete consigliarmi qualcosa? o dirmi se possa essere qualcosa di grave?

    Grazie.
    Veronica

  5. Andreea Idita 9 Giugno 2022 at 01:20 - Reply

    Buonasera…ho una bimba di 1 anno e 5 messi….che la sto ancora allattando….quindi da circa 4 messi prendo la pillola CERAZZETE…e stato quasi sempre che ho avuto delle piccole perdite di sangue…pero per circa 4-5 giorni….questo mese invece…e da circa 14 giorni che ho queste perdite….dopo 1 settimana che mi e finito il ciclo…sono incominciate queste piccole perdite…e gli ho da circa 14 giorni.puo essere la colpa della pillola?grazie anticipate

    • Cristina Perrotti 9 Giugno 2022 at 08:40 - Reply

      Ciao Andressa,

      la cosa migliore che ci sentiamo di consigliarti è quella di consultare la tua ginecologa, la stessa che ti ha prescritto la pillola. Se non hai modo puoi sempre chiedere un consulto alla nostra ginecologa seguendo questo link e compilando il form
      https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

      Tienici aggiornate, ok?

      Buon tutto!

  6. Valentina 19 Giugno 2022 at 07:06 - Reply

    Buongiorno a tutti io ho avuto il ciclo dal 8 al 13 giugno dopo ho avuto molti rapporti completi fino al 16 e il 18 ho visto delle perdite di sangue ha qualcuno e successo ?? Grazie

    • CristinaPerrotti 21 Giugno 2022 at 10:21 - Reply

      Ciao Valentina,

      se vuoi puoi chiedere un consulto, gratuito, utilizzando il nostro servizio “L’esperto risponde”. La dottoressa Manuela Fabris, ginecologa, potrà indirizzarti meglio.
      Questo il link, dove trovi il form dove scrivere il problema nel modo più dettagliato possibile.
      https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

      Se ti va facci sapere. Ci trovi qui.

      Ciao e buon tutto!

  7. Valentina 13 Luglio 2022 at 14:23 - Reply

    Ho 25 anni, finito il ciclo ho cominciato a notare delle perdite marroni durate circa 4 giorni ed ora ho perdite di sangue rosso da questa mattina. È la prima volta che mi succede, devo preoccuparmi? Specifico che in questo periodo sono molto nervosa e stressata. Ho già intenzione di fare una visita ma volevo sapere se intanto potevate dirmi qualcosa

    • Cristina Perrotti 14 Luglio 2022 at 17:50 - Reply

      Ciao Valentina,

      il nostro miglior consiglio è quello di consultarti con il tuo medico, intanto telefonicamente e subito dopo con la visita ginecologica completa. sul territorio nazionale ci sono anche i consultori, che offrono il servizio gratuitamente.
      questo link potrebbe esserti utile
      https://www.vediamocichiara.it/centri_salute_delle_donne/

      il nostro secondo consiglio è quello di evitare, per quanto possibile, le fonti di stress.
      se ti va facci sapere.
      ci trovi qui.

      Buon tutto!

  8. Francesca Traietti 31 Luglio 2022 at 15:19 - Reply

    Buongiorno, mi chiamo Francesca ho 38 anni e
    Volevo domandare una cosa . Vengo da un forte periodo di stress e ansie essendo io già un soggetto ansioso già di mio e negli ultimi giorni mi sono venuti anche degli attacchi di panico e la paura di sentirmi male ovunque e spesso piango anche . Siccome in questo contesto ho avuto il ciclo che in genere mi dura 5/6 giorni ho notato però che essendomi finito tre giorni fa continuo ad avere delle secrezioni con un po’ di perditine di sangue sul rosso/rosa e non avendole mai avute nel senso che a me termina il ciclo con i 6 giorni giusto una volta e capitato di avere qualche rimasuglio di ciclo al 7 giorni ma oggi al 9 giorno ho ancora qualche perdita e mi sono agitata e piu mi agito e più mi aumenta lo stato di panico. Ho letto che può dipendere da alterazioni ormonali stress in più sto prendendo dei drenanti che stimolano metabolismo anche se non ne avrei bisogno ma è diventata una cosa mentale anche quella . Non so potrebbero centrare tutte queste cose ? Grazie mille

    • CristinaPerrotti 21 Giugno 2022 at 10:19 - Reply

      Ciao Francesca,

      il nostro miglior consiglio è quello di consultarti con il tuo medico, la tua ginecologa, intanto telefonicamente e subito dopo con la visita ginecologica completa. sul territorio nazionale ci sono anche i consultori, che offrono il servizio gratuitamente.
      questo link potrebbe esserti utile
      https://www.vediamocichiara.it/centri_salute_delle_donne/

      Altra cosa, se vuoi puoi chiedere un consulto, sempre gratuito, utilizzando il nostro servizio “L’esperto risponde”. La dottoressa Manuela Fabris, ginecologa, potrà indirizzarti meglio.
      Questo il link
      https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

      Se ti va facci sapere. Ci trovi qui.

      Buon tutto!

  9. CristinaPerrotti 15 Agosto 2022 at 12:26 - Reply

    Ciao Francesca,

    è vero, lo stress è un pessimo nemico della nostra salute.
    Il nostro consiglio è quello di chiedere un consulto e se possibile fare anche una visita con la tua ginecologa.
    Se non ne hai una puoi contattare i consultori della tua città.
    Facci sapere.

    A presto e buon tutto!

  10. Alessandra 24 Aprile 2023 at 23:01 - Reply

    Buonasera,
    ho 29 anni..
    vorrei porre una domanda alla vostra attenzione.
    Ho avuto il ciclo il 6 aprile (in anticipo di 4/5 giorni) ma con flusso normale come tutte le altre volte esattamente durato 3/4 giorni.
    Dopo aver avuto il solito dolore al seno prima del ciclo, anziché scomparire totalmente mi è durato per tutto il periodo post ciclo, tutt’ora è così, seno sempre dolorante e teso.
    In data 16/04 proprio per questa tensione continua al seno ho fatto un test di gravidanza (in autonomia) ma era negativo.
    Questa sera, 24 aprile ho avuto delle perdite ematiche sia urinando che sulla carta igienica.
    A marzo 2020, quindi tre anni fa, ho eseguito un pap test tutto nella norma.
    È mai capitato di visitare altre donne con questo “problema”?
    Se è si, di cosa potrebbe trattarsi?
    Vi ringrazio tanto in anticipo
    A.

    • Redazione VediamociChiara 27 Aprile 2023 at 17:55 - Reply

      Scrivi alla nostra ginecologa per un consiglio

Leave A Comment