REP3 2018 – Il laboratorio di Loredana La Torre per l’armonia del movimento
REP3 2018 – Il laboratorio di Loredana La Torre per l’armonia del movimento
Seminario pratico esperienziale – 9-14 settembre 2018 – Capo Vaticano – Ricadi (Vibo Valentia)
REP 3, la parola fa pensare ad un corpo che si muove seguendo un ritmo, che si lascia andare con spensieratezza, senza pregiudizi. È un lavoro contro l’invecchiamento fisico e mentale.
REP3 – Il laboratorio di Loredana La Torre – Perché un laboratorio esperienziale chiamato REP?
Con gli anni utilizziamo sempre le stesse modalità di movimento, sia per raccogliere un oggetto da terra, o per prendere un libro da uno scaffale, non sperimentiamo movimenti diversi dall’abituale.
Siamo seduti ore nella stessa posizione, senza percepire i bisogni del corpo. Camminiamo mettendo la borsa sempre dallo stesso lato. Percorriamo sempre la stessa strada. Forse l’ansia del tempo che scorre veloce o le mille cose da fare, forse la pigrizia o perché ci sentiamo poco coordinati… Oppure perché la paura di cadere limita sempre più le nostre potenzialità motorie, viviamo affannosamente e con scarsa consapevolezza.
REP3 – Il laboratorio di Loredana La Torre – Le abitudini ci danno sicurezza… ma ci tolgono occasioni di movimento!
Anche Il nostro sistema nervoso centrale reagisce a questa perdita di flessibilità e agilità dei movimenti. Sperimentare nuove modalità di equilibrio, di flessibilità, di agilità, attiva molte aree cerebrali, rende vivo e attivo corpo e mente. Risvegliando la fiducia in noi stessi, ed emozioni positive.
L’uomo è energia in costante movimento racchiusa in un corpo, e questo corpo va rispettato, amato, coccolato. Insieme a tutti gli organi in esso contenuti. Ci sono delle modifiche fisiologiche che avvengono andando avanti con gli anni. Le spalle si chiudono in avanti, le costole diventano più oblique. Se una parte del corpo ci fa male evitiamo di muoverla senza pensare al limite in cui andremo incontro.
Questo lavoro nasce per le persone che sono a meta del cammino della loro vita e che hanno bisogno di prevenire e curare con consapevolezza.
REP3 – Il laboratorio di Loredana La Torre – Non un corpo statuario, ma eleganza, armonia, equilibrio, agilità per una mente elastica e riflessi attivi.
Attraverso giochi motori, movimenti organizzati e consapevoli si perfeziona l’equilibrio e l’armonia del movimento.
Non ho paura di cadere, ma voglio essere pronta a reagire proteggendo il mio corpo davanti ad un ostacolo. Voglio continuare a sperimentare e migliorare l’organizzazione del mio cammino. Così come l’armonia dei miei gesti nello spazio.
Voglio sperimentare giochi motori, attivare più aree cerebrali, rendere l’impossibile possibile e il possibile facile.
Ogni cosa da me proposta è un’esperienza da me vissuta ed elaborata. Le persone che mi seguono ritrovano con attenzione movimenti inusuali, facili e funzionali, migliorano la postura con un minor dispendio energetico.
Le rotazioni servono al corpo e alla mente. Aiutano a risvegliare l’armonia e l’eleganza del gesto.
REP3 – Il laboratorio di Loredana La Torre – Equilibrio attivo anche per il cervello
L’equilibrio in tutte le posture serve a renderci vigili e a coinvolgere ogni parte del corpo, mantenendo attive le varie aree cerebrali.
Le pressioni alimentano il tessuto osseo, fasciale e muscolare prevenendo e curando la fragilità ossea. I muscoli perineali servono a stabilizzare il bacino, migliorare la postura, contenere in equilibrio vescica, utero e retto, prevenire l’incontinenza urinaria e fecale e migliorare la sessualità.
Dedicarsi all’ascolto e alle potenzialità del corpo significa liberare tensioni, rigidità, paure, liberare la mente.
Questo è REP!
REP3 – Il laboratorio di Loredana La Torre – Info pratiche
REP 3 – Relazioni, equilibrio, Pressioni perineo postura
Seminario pratico esperienziale
Capo Vaticano Resort Thalasso e Spa
9-14 settembre 2018
Orario 9.30 – 11.30
Località Tono – 89866
Capo Vaticano – Ricadi VV
Conduce Loredana La Torre
Scarica la locandina del seminario
Per altre info lorylatorre@gmail.com
Loredana La Torre
Fisioterapista, specialista in tecniche posturali, uro-riabilitazione (Nuovo Regina Margherita Roma) www.optimalia.it
Insegnante di “Addominali Senza Rischio” (metodo ideato da Blandine Calais Germanais) è autrice del libro Triangoli dimenticati. Dove abita il perineo
…
Take Home Message
REP3 – Il laboratorio di Loredana La Torre – REP3, un seminario pratico esperienziale che si svolerà dal 9 al 14 settembre 2018, presso Capo Vaticano – Ricadi (Vibo Valentia). REP 3, la parola fa pensare ad un corpo che si muove seguendo un ritmo, che si lascia andare con spensieratezza, senza pregiudizi. È un lavoro contro l’invecchiamento fisico e mentale condotto dalla fisioterapista esperta in tecniche posturali e uro-riabilitative, Loredana La Torre.
Tempo di lettura: 50”
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2020
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua