Tendenze autunno e inverno di quest’anno
Dalle passerelle alle vetrine il passo è breve!
Le ultime “fashion week” a Milano sono state parecchio sottotono registrando una maggiore attenzione ai party di Vogue che non allo stile e alle sfilate passate quasi in sordina.
Purtroppo il trash la sta facendo da padrone anche in quegli ambiti dove classe ed eleganza erano ancora di casa, e Armani che di stile e classe se ne intende sceglie di abbandonare il quadrilatero milanese vetrina ormai di GF, Isole varie, e altri reality di dubbio gusto per zone poco considerate (Hangar Linate) ma che sicuramente nelle sue mani diventeranno nuovi poli dell’eleganza.
Anche a livello pratico purtroppo le sfilate hanno poco da dire…
Si assiste al ritorno dello stile “Navajo” e “Western” di fine anni ’70 e a molti ricordi anni ’80 (calze in pizzo, marsupio, cappelli a tesa larga, patchwork, abiti annodati, abiti in maglia, righe larghe)
Un revival simpatico ma che era già un disastro negli anni in cui era lecito portarlo.
STILE NAVAJO/WESTERN
Simpatico nel tempo libero ma da dosare con estrema cautela perché il total look risulta ridicolo anche a 15 anni ed è adatto solo al Carnevale!
Via libera a stilali e mocassini indossati con un look sportivo, no assoluto passati i 40 alla minigonna scamosciata o al miniabito.
Gonne e abiti devono essere indossati singolarmente assolutamente non abbinati ad altri pezzi etnici o tone sur tone.
Si all’abito scamosciato o similpelle a patto che non sia super-attillato modello “panterona” abbinato a stivali di taglio sportivo e con tacco medio e quadrato.
No assoluto al tacco a spillo o al cuissard (in questo caso nemmeno flat).
Si anche al pantalone in similpelle sempre evitando l’attillato e con gli accorgimenti di cui sopra.
Per le più agee che vogliono essere trendyssime l’ideale è giocare con gli accessori, borse, scarpe, collane orecchini in questo stile ravviveranno un look anonimo e serioso con un bellissimo tocco di colore e vi faranno apparire vere intenditrici delle nuove tendenze senza stravolgere il vostro guardaroba.
CALZE IN PIZZO
Bellissime! A patto di indossarle in modo adeguato.
Amo moltissimo le calze lavorate, sono un accessorio delizioso per ravvivare look troppo scontati come una gonna a matita o una longuette.
Via libera ma mai indossando minigonne, anche in questo caso nemmeno a vent’anni apparireste solo di cattivissimo gusto.
CAPPELLI A TESA LARGA
Bellissimi ma da provare prima dell’acquisto.
Il cappello a tesa larga morbido che indossava BB è molto carino e elegante ma a seconda del nostro tipo e soprattutto della nostra fisicità.
Se siamo piccoline e curvy meglio indossare un modello di dimensioni più ridotte e assolutamente il tacco, meglio ancora se di uno stivale perché otticamente slancerà la figura che il cappello inevitabilmente tenderà ad accorciare.
Per chi è alta e magra via libera al cappello a tesa larga.
Un accessorio elegantissimo che conferirà subito classe e raffinatezza a qualunque tipo di look.
ABITI IN MAGLIA – PATCHWORK – RIGHE LARGHE
No assoluto a Patchwork e righe larghe a chi è curvy, se alte l’effetto tendone è assicurato più piccoline effetto pouf, dimenticarsene l’esistenza (erano terribili anche negli anni ’80)
Gli abiti in maglia invece sono consigliati con qualche piccolo accorgimento.
Per le curvy no a modelli fascianti che metterebbero in vista le rotondità, ma via liberissima a modelli più morbidi che accarezzino la figura da indossare con stivali anche alti che slancino.
MARSUPIO
No assoluto nemmeno su vostro marito che insiste perché al mare non sa dove mettere il portafogli!
Teniamoglielo in borsa noi ma evitiamo di andare in giro con un oggetto terrificante su chiunque anche quando fece la sua prima apparizione.
E soprattutto… su mariti e fidanzati che hanno superato i 40 e hanno le cosiddette maniglie dell’amore… il marsupio non si può guardare.
COLORI
I colori che troveremo quest’inverno saranno tutta la gamma dei marroni, dei viola e dei verdi con qualche aggiunta di colori pastello e ahimè… fluo in ricordo degli ’80 che furono.
Avete già fatto il vostro shopping autunnale?
A bientot
yours “A Pinch of Ginger Spice”
Silvia Ramilli per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
A pinch of ginger spice
Instagram
Facebook
Linkedin
Tempo di lettura: 2′
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2018
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua