The Pink Ladies

Last Updated: 9 Aprile 2020By

The pink ladiesMi sono riservata qualche giorno per riflettere e capire come affrontare il tema della moda difronte a una malattia, e soprattutto a malattie gravi come possono essere i tumori, che anche se siamo le persone più forti e resistenti del mondo inevitabilmente cambieranno la nostra vita dando uno scossone che nemmeno Sansone al tempio sarebbe stato capace di infliggere.

Iniziò tutto così… nulla nella vita avviene per caso!

Tempo di libri, sabato 10 marzo, uno spazio realizzato come fosse una piccola piazza con attorno i caffè… tavolini rotondi, sedie che ricordano le gelaterie di un paesino di mare… una giornalista intervista una scrittrice Sara Rattaro che racconta il suo ultimo libro “Uomini che restano”

Sara racconta agli ospiti di quel salottino il suo romanzo, mi siedo ad ascoltare e ne rimango rapita! Più Sara ci inoltra nel racconto e più ne resto colpita, affascinata, emozionata.
Scende una lacrima, la testa inizia a mettersi in moto… donne eccezionali, donne come noi che scoprono in se stesse una forza e un’energia sovrumane che mai pensavano di poter avere e la trasmettono all’esterno con la carica devastante di un uragano.
Impossibile restare indifferenti a tanta forza.

Rientro a casa toccata dalle parole di Sara, ancora mi riecheggia nella testa il titolo di quel libro che ho assolutamente deciso di leggere, guardo la cassetta della posta e…

Invito personale Sig.a Silvia Ramilli – Fondazione Umberto Veronesi – Cerimonia dei Grant 2018 – Mercoledì 21 Marzo.

Lo tengo tra le mani, lo leggo e rileggo più e più volte… mi sento piccolina come una lenticchia, il mio blog si occupa di Lifestyle, un invito ad una manifestazione di tale portata non me lo sarei mai aspettato, alla presenza poi del Presidente della Camera Laura Boldrini, del Presidente di Regione Roberto Maroni, del Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, di Paolo Veronesi…

Inizio seriamente a chiedermi il perché di questo strano forte invito, ma poi decido di seguire l’istinto e il cuore, se è arrivato una ragione ci sarà… confermiamo!

21 Marzo, Unicredit Pavillion… Elisa la responsabile delle comunicazioni del gruppo mi accoglie con un caldo simpatico sorriso, mi indica il settore riservato alla stampa e mi lascia libera di scegliere la postazione più comoda.
Con la macchina fotografica tra le mani, in attesa che inizi l’evento mi guardo intorno, la ragazza che si è accomodata accanto a me veste una maglietta rosa, e come lei il gruppo con cui è arrivata.
Alcune portano dei cerchietti molto particolari, tutti uguali, mi ricordo quelle maglie, sono le maglie della Pink Parade… è molto bella, tipo francesina, la tipica donna che ormai lo sapete descrivo spesso parlando di moda e attitudini.

Mi incuriosisce, le chiedo il perché di quelle maglie rosa, se significano qualcosa… si chiama Isabella e inizia a raccontarmi la sua storia.
E’ un fiume in piena, la curiosità è reciproca quando scopre che sono una blogger e che tipo di blog gestisco.
Non so come ne perché… ma in pochi secondi sono circondata da una meravigliosa marea rosa, ognuna con un proprio vissuto, un proprio percorso prima e dopo la malattia, ognuna pienissima di energia e di voglia di raccontarsi.

Milly crea accessori per capelli, figuriamoci il mio pane occupandomi anche di moda e avendo lavorato anni con la creatività.
Timidamente le racconto il mio blog, le dico vergognandomi un po’ che vorrei scrivere un articolo di moda relativo alle donne che dopo un percorso difficile vogliono e devono tornare alla vita… e attorno a me vedo entusiasmo per questo articolo, un’esplosione di energia straordinaria!!!

Mi commuovo parlando con loro e chiedo scusa, ma tutte mi sorridono, mi dicono che è normale!
Questa volta non sono in radio, non c’è Laura che prende la parola o manda la pubblicità… sono li difronte alle Pink Ladies, in mezzo a queste donne meravigliose che mi raccontano con orgoglio di aver corso la maratona di New York e di essere arrivate tutte al traguardo, e anche se con un nodo in gola e gli occhi lucidi raccolgo le storie e scrivo.
Mi parlano di femminilità, di abiti nuovi, di rossetti, di accessori… mi aprono la porta di un mondo fatto di voglia di vivere, lottare, vincere.
Mi trovo difronte piccole donne, alcune davvero minute ma che appena iniziano a raccontarsi mostrano di avere gli “attributi d’acciaio”, Rambo è nessuno!

E come sempre nascono grandi amori, idilli a prima vista che arrivano all’improvviso come un temporale estivo e lasciano il segno!
Milly, Isabella, Angela che quando sale sul palco e racconta la sua storia commuove la platea. La presidente Boldrini si alza e l’abbraccia, il presidente Maroni e il Prof. Veronesi non riescono ad alzare lo sguardo, tutti siamo commossi dalle parole di questa donna eccezionale.

Siamo esseri umani, Dio ci ha fatti con le gambe, ma ci ha dato una forza straordinaria che ci viene da dentro e che contro ogni legge di natura e fisica se lo vogliamo davvero ci fa spuntare le ali e volare alto, altissimo, oltre l’infinito!

Ogni giorno entriamo nella vita degli altri, nella vita di qualcuno che conosciamo oppure che vediamo per la prima volta.

Attraversiamo le vite di centinaia, migliaia di persone ogni giorno, vite con cui interagiamo, vite cui semplicemente passiamo accanto sfiorandole senza toccarle mai, a volte di prepotenza, a volte con eleganza e delicatezza, a volte anche in punta di piedi.
Ognuna di queste vite ha un proprio percorso nel bene e nel male, felice o sofferente a che a volte traspare e si manifesta vivacemente altre resta nell’ombra per paura o pudore.

Io con il mio blog attraverso tantissime vite in tutto il mondo ogni giorno ed è meraviglioso sapere che ovunque ci siano persone che mi scrivono dicendo che attendono di leggere l’articolo successivo che le faccia sorridere, le commuova o semplicemente faccia compagnia nella solitudine di una stanza d’ospedale.
Si, perché le mie parole hanno raggiunto con delicatezza anche persone che stanno combattendo battaglie difficili, dure, che noi nemmeno possiamo immaginare… e questo mi commuove, mi commuove davvero, mai avrei pensato che le parole, le mie parole, potessero avere un impatto così forte.

Qualunque sia il nostro stato attuale, la cosa di cui abbiamo assolutamente bisogno è ridere, sorridere e guardare sempre avanti, guardare la vita con ottimismo!

Quest’anno per la primavera il trend che tutti gli stilisti hanno proposto è floreale/pastello!

Usciamo, facciamo shopping pensando con serenità al nostro domani, Rosa, tantissimo rosa, il colore della femminilità per eccellenza!

Rosa sugli abiti, rosa sulla labbra, rosa nello sguardo perché la vita è meravigliosa e ci da sempre una seconda opportunità da cogliere al volo!

Si ringraziano: Milena, Isabella, Angela, Martina, Marzia, Antonella, Roberta e tutte le Pink Ladies senza le quali non avrei mai avuto il coraggio di scrivere quest’articolo.

 

Yours “A Pinch of Ginger Spice”

Silvia Ramilli per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

A pinch of ginger spice
Instagram
Facebook
Linkedin

Tempo di lettura: 2′

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2020

Voto medio utenti 

[yasr_overall_rating]

editor's pick

latest video

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

Leave A Comment