Berberina e SiliMarina – La Coppia che Mette KO la Sindrome Metabolica
Berberina e SiliMarina – La Coppia ideale per mettere KO la Sindrome Metabolica
Facciamo un gioco. Se dico Maria e Aristotele quale coppia vi viene in mente? Niente? Proviamo ad aggiungere i rispettivi cognomi: Callas e Onassis. Meglio? ;-) Non ce ne rendiamo conto ma una coppia è più del risultato della somma di due persone e personalità e il detto “Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco” rende bene l’idea. E a proposito di coppie, oggi vi parliamo della coppia ideale per contrastare la sindrome metabolica: la Berberina e la SiliMarina. Un articolo con un tempismo perfetto, visti i pranzi di Ferragosto proprio dietro l’angolo…
La sindrome metabolica è un problema in crescita…
Al quale rischiamo di non far più caso. Un aumento di peso di qua, una pressione alta di là. Nel frattempo i rischi di malattia cardiovascolare salgono. Così come il rischio, concreto, di sviluppare il diabete mellito di tipo 2. La sindrome metabolica ha 5 indizi che dobbiamo tenere sott’occhio. Ma ora anche una coppia agguerrita, determinata a farne tremare le fondamenta.
Sindrome metabolica. L’utilità della check-list
Per dire di soffrirne bisogna mettere una spunta almeno su 3 dei 5 valori:
- Iperglicemia, elevati livelli di zuccheri nel sangue
- Ipertensione arteriosa, spesso asintomatica
- Ipercolesterolemia, elevati livelli di grassi nel sangue (colesterolo, trigliceridi)
- Grasso ponderale, sovrappeso
- Girovita, grasso nel punto vita
Ma qui ci stiamo domandando soprattutto cosa è che può mettere KO la Sindrome metabolica.
Né le Arie di Verdi né gli yacht lussuosi. Ma la Berberina!
Un composto di origine vegetale conosciuto per i suoi effetti ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e sensibilizzanti all’insulina.
Ma tutto rischia di fermarsi ai “buoni propositi” senza l’alta biodisponibilità orale. Se il principio attivo non viene assorbito, infatti, l’effetto risulterà blando. E qui entra in gioco la Silimarina (Silybum marianum). Le due, se messe insieme, fanno salire l’assorbimento intestinale dei principi attivi dall’1% al 10%!
Ma come miscelarle in modo appropriato? Oggi è possibile grazie alla nutraceutica che dà vita ai nutraceutici multifunzionali, integratori specifici, messi a punto dalle case farmaceutiche e supportati quindi da studi scientifici.
Berberina e SiliMarina – Berberol. Dalla coppia che funziona il nutraceutico multifunzionale
Berberol è il nutraceutico indicato per il trattamento della Sindrome Metabolica. Privo di glutine, lattosio e OGM, è composto da 500 mg di Berberina e 105 mg di Silimarina (la coppia agguerrita di cui sopra).
Berberol ha dimostrato di migliorare più fattori contemporaneamente, responsabili della Sindrome Metabolica. Qui i dati di uno studio (in inglese), grazie al quale sono stati evidenziati i risultati positivi riscontrati su tutti e 5 i parametri della sindrome metabolica.
La somministrazione di Berberina e Silimarina, resa possibile grazie al nutraceutico Berberol, riduce in maniera statisticamente significativa i valori che mettono a rischio di sindrome metabolica.
In particolare:
- -40% Glicemia a digiuno
- -34% Colesterolo LDL (quello “cattivo”)
- +17% Colesterolo HDL (quello “buono“)
- -20% Trigliceridi
- -19% Emoglobina glicata
- -39% Grasso viscerale
- -18% Pressione sistolica e diastolica
- -14% BMI Indice di Massa Corporea
- -13% Circonferenza vita
Insomma questa coppia funziona! E magari nel 2021 la Berberina e la SiliMarina ci ricorderanno un po’ Alice ed Ellen. Conosciute meglio da tutti noi come le sorelle Kessler.
N.B. Gli integratori vanno usati in associazione ad un sano stile di vita (alimentazione sana e bilanciata) e vanno accompagnati da una regolare attività fisica (30 minuti al giorno, con costanza, come suggerito qui, dal Ministero della Salute).
>>> Link allo studio “Effetti metabolici Berberol in pazienti con sindrome metabolica“
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message – Berberina e SiliMarina
Oggi parliamo della coppia ideale per contrastare la sindrome metabolica: grazie alla Berberina in coppia con la SiliMarina e del nutraceutico funzionale che le raccoglie entrambe.
Tempo di lettura: 4 minuti
Ultimo aggiornamento “Berberina e SiliMarina”: 16 agosto 2022
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua
lo conosco …. me ne ha parlato il mio medico
Ciao Francesca,
grazie per il tuo commento.
Se ti va puoi seguirci anche sui Social (Facebook, Instagram. Youtube).
A presto e buon tutto!
Vorrei sapere se posso assumere la Barberina e SiliMarina, visto che assumo la compressa per l’ipertensione, PLAUNAC 20 ,Con principio attivo: Olmesartan medoxomil. Potete rispondere? Grazie
Ciao Anna, come sempre in questi casi, ti consigliamo di rivolgerti al medico che ti segue per l’ipertensione.