È giusto parlare di educazione sessuale ai figli?

È giusto parlare di educazione sessuale ai figli?Torna la dott.ssa Pezzella ai microfoni di Radio Antenna 1. Con lei parliamo dell’educazione sessuale – e affettiva – per le nuove generazioni (Puntata del 1 febbraio 2019)

Buongiorno a tutti gli ascoltatori di Radio Antenna 1 da Maria Luisa Barbarulo nello spazio di VediamociChiara, anche oggi abbiamo con noi la dott.ssa Patrizia Pezzella, psicosessuologa di VediamociChiara!

A lei oggi facciamo una domanda particolare: è giusto parlare di sessualità con i nostri figli?

Sì, è giusto, non soltanto perché l’educazione sessuale diventa educazione affettiva, ma fa parte di quello che è l’ambito dell’educazione in generale, che permette anche un sano sviluppo della personalità.

E anche quindi della personalità affettiva.

Allora mi chiedo “Quando farlo?”. Ti faccio questa domanda perché in questi giorni spopola su Netflix una serie che si chiama “Sex education” dove c’è appunto una mamma, che ha esperienza di sessuologa, che parla con il figlio.

Sì. Certamente non può essere a tavolino. Questo perché non tanto perché potrebbe imbarazzare i ragazzi, ma perché talvolta imbarazza i genitori stessi. Quindi cogliere l’occasione dall’esterno: può essere un programma televisivo, oppure un film, oppure un cartellone pubblicitario, etc. Prendere spunto da un evento esterno quindi, e cercare di partire da li, anticipando quell’informazione che i ragazzi comunque prendono da Internet in maniera non sempre corretta.

Quali sono secondo te le tematiche di cui è opportuno parlare?

Dal punto di vista biologico, i genitori possono farsi aiutare da un testo scientifico, da un atlante, poi da li partire per l’aspetto relazionale, cioè del considerare la sessualità, se è condivisa, significa avere il rispetto dell’altro. E poi parlare della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, il tema della gravidanza indesiderata, la contraccezione, il cyberbullismo. Temi tutti importanti per le nuove generazioni.

Bene. Ringraziamo ancora una volta la dott.ssa Pezzella per essere stata qui con noi

Grazie a voi per l’invito!

Salutiamo gli amici di VediamociChiara e Antenna 1 e ci vediamo la prossima.

Ciao!

Arrivederci!

Rivedi e riascolta la puntata del 1 febbraio 2019

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara

 

 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata all’educazione sessuale. Ospite in studio la psico-sessuologa di VediamociChiara, la dott.ssa Patrizia Pezzella.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here