È meglio decidere di testa o di pancia?

È meglio decidere di testa o di pancia? I consigli della nostra coach per prendere la decisione migliore (Puntata del 1 marzo 2019 – Radio Antenna 1)

Buongiorno da Maria Luisa Barbarulo su Radio Antenna 1, nello spazio di VediamociChiara. Oggi in studio la nostra coach, la dott.ssa Alessandra Bitelli, la nostra coach. Buongiorno!

Buongiorno Maria Luisa e buongiorno a tutti gli ascoltatori.

Oggi parliamo con te di un tema che mi sta particolarmente a cuore. Fino a qualche anno fa, quando ero più giovane, avevo grosse difficoltà a prendere decisioni. Secondo te, come dobbiamo più decidere? Più di pancia o più di testa?

Diciamo che non esiste una ricetta definitiva. Se noi decidiamo di pancia, in quale momento mettiamo in campo tutte le emozioni che fanno parte del nostro corredo. Però basta che aggiungiamo un solo pensiero a questo corredo emozionale, che già la strada della decisione non sembra essere così piatta.

Quale potrebbe essere una domanda che dobbiamo porci per aiutare a prendere una decisioni?

Una domanda giusta c’è: se potessi decidere senza vincoli che cosa deciderei? Questo è quello che ci permette di scegliere senza essere intrappolati nella paura che quella decisione sia irreversibile.

Mi hai fatto venire in mente che una delle cose che ho sempre temuto era proprio il fatto di escludere tutte le altre possibilità.

Ogni volta che parlo con qualcuno che deve prendere una decisione mi rendo conto che spesso, in cuor suo, nel suo animo, nell’intimo la persona ha già deciso. Ha soltanto bisogno di essere incoraggiata a scegliere quella strada che pensa essere la migliore, proprio per la sua anima, e non per la sua testa.

Se volessimo lasciare i nostri ascoltatori con un consiglio in più?

Jean Paul Sartre diceva che andiamo spesso a chiedere consiglio alla persona che ci dà il consiglio che vogliamo sentire. Quindi attenzione a quello che vogliamo ottenere dalle nostre decisioni. L’idea sarebbe quella di scegliere seguendo la pancia e poi immaginarsi i diversi scenari e le evoluzioni, per decidere anche un pochino con la testa.

Ringraziamo Alessandra Bitelli di essere stata qui con noi. Salutiamo tutti i nostri ascoltatori. Ci vediamo come al solito venerdì prossimo alle 11.00!

Grazie, ciao!

Rivedi e riascolta la puntata del 1 marzo 2019

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara

 

 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata a come prendere le decisioni. Ospite in studio la nostra coach, la dott.ss Alessandra Bitelli

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here