Dubbi sulla TOS? Chiedete alla Ginecologa!
Cosa chiedono le donne che scrivono per un consulto sul sito di VediamociChiara?
Molte hanno dubbi sulla TOS e preferirebbero integratori e fitoestrogeni. Ecco cosa ha da dirci in proposito la professoressa Manuela Farris, che risponde alle nostre utenti online.
Maria Luisa Barbarulo. Buongiorno da Maria Luisa Barbarulo, nello spazio Social di VediamociChiara, oggi è nuovamente con noi la nostra ginecologa prof.ssa Manuela Farris. Buongiorno Manuela!
Manuela Farris. Buongiorno a tutti. È sempre un piacere essere qui con voi a chiacchierare di questioni che hanno a che fare con la ginecologia.
Barbarulo. E buongiorno a tutte voi che ci seguite. Oggi ho invitato Manuela perché mi piacerebbe parlare con lei di quelli che sono i falsi miti che riguardano la terapia ormonale sostitutiva e gli integratori, soprattutto nel periodo della perimenopausa e della menopausa. Quindi la prima domanda che ti faccio in base alle domande che noi riceviamo sul nostro sito, quali sono i falsi miti e le domande più frequentiate che tu ricevi.
Farris. Il falso mito principale è che in realtà gli integratori non possano essere non dannosi in assoluto. Mentre la Terapia Ormonale Sostitutiva viene vista come un qualcosa di più “difficile”. Noi sappiamo perfettamente quali sono gli effetti collaterali di una Terapia Ormonale Sostitutiva, la conosciamo molto bene, è stata molto ben studiata. Mentre per esempio sulla soia e sui fitoestrogeni non noi abbiamo degli studi così importanti, soprattutto magari per quello che riguarda il rischio di tumore al seno. Quindi considerare un integratore assolutamente innocuo, è un errore. Perché così non è!
L’altra paura è legata agli ormoni, al rischio di tumori. Questa associazione tra ormoni e tumore viene fatta molto frequentemente. Ed è un errore in realtà. Perché noi sappiamo che è soltanto un minimo, ma veramente un minimo rischio, quello che può esserci con l’uso di una Terapia Ormonale Sostitutiva, rispetto a quello che può essere un rischio di tumore al seno, però di contro noi abbiamo una protezione nei confronti di tre tumori, molto improntanti per una donna, che sono il tumore dell’ovaio, il tumore del colon retto e il tumore dell’utero. Non tutte sanno che il tumore del colon retto è diventata la prima causa di tumore soprattutto nelle donne. Mentre il tumore al seno è diventato il terzo. Quindi abbiamo un’importante differenza rispetto al rischio che noi corriamo.
L’altra domanda che viene fatta molto frequentemente è se una debba prendere gli ormoni o quei integratori possa utilizzare al posto degli ormoni che sono stati prescritti dal ginecologo. Allora, se un ginecologo prescrive una Terapia ormonale è perché conosce la storia clinica di quella paziente e quindi sa che a quella paziente quel tipo di terapia può fare bene, non male. E non sempre sostituire una Terapia Ormonale Sostitutiva con un integratore a base, ad esempio, di soia può essere meno rischioso, perché mentre con la Terapia Ormonale Sostitutiva noi sappiamo quali sono i rischi e l’incidenza di rischio per quanto riguarda il tumore al seno, con la soia e con i fitoestrogeni a base di soia noi non abbiamo questo polso della situazione, perché nessuno studia gli integratori come vengono studiati i farmaci.
L’altra sensazione che ho avuto io e che mi sembra importante sottolineare, rispondendo alle domande del sito, è che molte donne i ginecologi non li consultano proprio. In realtà hanno un pregiudizio nei confronti della Terapia Ormonale Sostitutiva, e cercano direttamente, facendo appunto le domande al sito, un possibile integratore che possa aiutarle a risolvere i problemi.
Se si hanno dubbi sulla TOS, secondo me è importante che si vada dal ginecologo, anche solo per parlare, non necessariamente per fare una visita, magari uno ha solo necessità di un conforto rispetto alla terapia. D’altronde il ginecologo è il medico della donna. Se le donne non vengono da me da chi vanno?
Barbarulo. Certo hai perfettamente ragione. Allora facciamo un appello a tutte le nostre utenti. Anche se noi abbiamo sul sito esperti come la nostra professoressa Farris, che rispondono alle vostre domande, andate dai medici, andate assolutamente dal vostro medico di fiducia. Perché noi serviamo per un confronto, anche per un conforto. Però è importante, e lo diciamo sempre, che se avete un dubbio, se avete una perplessità, se dovete scegliere una terapia, andate dal medico. Andate assolutamente dal medico! Lo diciamo sempre. È un nostro ritornello. Se non siete contente, cambiate medico!
Farris. Questo senz’altro!
Barbarulo. Ma non partite dal presupposto che il medico non abbia ragione o non abbia studiato per potervi fornire una risposta. Detto questo Manuela, ancora una volta ti salutiamo e ci vediamo alla prossima occasione. Ciao a tutti!
Farris. Grazie mille, ciao a tutti!
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
>>> Rivedi e riascolta l’intervista
>>> Per riascoltare tutte le interviste
…
Take Home Message – Dubbi sulla TOS? Chiedete alla Ginecologa!
Cosa chiedono le donne che scrivono per n consulto sul sito di VediamociChiara? Molte hanno dubbi sulla TOS e preferirebbero integratori e fitoestrogeni. Ecco cosa ha da dirci in proposito la professoressa Manuela Farris, che risponde alle nostre utenti direttamente sul sito di VediamociChiara
Tempo di lettura: 6′
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2022
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua