Orientamento sessuale

Last Updated: 13 Aprile 2020By

Orientamento sessualeNe parliamo con la sessuologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella – Dalla nostra rubrica radiofonica su Radio Antenna 1 – (Puntata del 13 aprile 2018) 

Buongiorno da Simona De Sanctis, il venerdì di VediamociChiara ha la voce della dott.ssa Patrizia Pezzella, la nostra sessuologa di riferimento di VediamociChiara. Bentornata!

Grazie Simona. Un saluto a tutti coloro che sono in ascolto.

Entriamo con un argomento delicato, che cosa si intende per preferenza sessuale?

Preferenza sessuale spesso è usato come sinonimo di orientamento sessuale. E talvolta per “preferenze”, al di là quindi dell’orientamento sessuale, quelle che sono le pratiche, ovvero come si indirizza il desiderio, verso quali esercizi.

Questo esercizio sessuale come deve essere, consensuale immagino.

Certamente. Le pratiche sessuali non devono essere rivolte all’umiliazione e al controllo dell’altro, ma devono essere finalizzate al piacere, soprattutto quando sono all’interno di una relazione paritaria, di rispetto. Quindi il limite deve sempre essere dato dal rispetto verso se stessi: quindi di non accettare pratiche per compiacere l’altra persona, o per paura di una ritorsione sul piano dell’affettività.

Patrizia entriamo ancora di più nel vivo, e diciamo che c’è una distinzione tra preferenza sessuale e orientamento sessuale.

Sì, come dicevano le differenze possono essere al “come” si indirizza il desiderio, mentre per orientamento si intende l’attrazione sessuale.

Ecco a quale età di manifesta questo orientamento sessuale?

L’orientamento sessuale, possiamo dire che è legato alle persone del proprio sesso, in questo caso viene definito omosessualità. Alle persone del sesso opposto, in quel caso parliamo di un orientamento eterosessuale. Il terzo orientamento viene definito bisessualità, quando l’attrazione sessuale è rivolta sia alle persone dello stesso sesso, che alle persone del sesso opposto.

Tale orientamento si manifesta prima dell’adolescenza, pur non essendosi mai verificata un’attività sessuale agita.

Io ringrazio tanto Patrizia Pezzella, che ritroveremo in un’altra puntata della rubrica VediamociChiara. Restate sintonizzati sulla buona musica di Radio Antenna 1. A venerdì prossimo! Grazie Patrizia!

Saluti a tutti!

Rivedi e riascolta la puntata del 13 aprile 2018

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata all’orgasmo. Con noi oggi la dott.ssa Patrizia Pezzella, la sessuologa e psicologa che le amiche di VediamociChiara conoscono molto bene, che ci parla dell’orientamento sessuale.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2020

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

editor's pick

latest video

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

One Comment

  1. Mafalda 18 Aprile 2022 at 09:22 - Reply

    è giusto parlare di tutto, anche di questo. Complimenti per a trasmissione!

Leave A Comment