Tradimento e amore
Ne abbiamo parlato nella rubrica radiofonica su Radio Antenna 1 on la sessuologa di VediamociChiara, la dott.ssa Pezzella.
Buongiorno da Simona De Sanctis, oggi su Radio Antenna 1 la rubrica di VediamociChiara, con la nostra sessuologa del cuore, la dott.ssa Patrizia Pezzella.
Oggi nelle confessioni degli italiani, il tradimento, ci serve il tuo aiuto…
Buongiorno a tutti gli ascoltatori. Buongiorno Simona.
Tradimento e amore – Due pugili sul ring della vita…
In effetti sì, perché il tradimento mette in crisi una relazione, ma indipendentemente da questo timore, si esercitano proprio come due veri pugili sul ring. Sia gli uomini che le donne.
Tradimento e amore – Che differenza c’è tra i tradimenti e le scappatelle emotive? O, come cantava Cocciante, è sempre una questione di feeling?
Cocciante è stato un precursore di quello che oggi può essere definito sesso emotivo. Secondo me Simona, si tradisce, e le infedeltà non sono più di tipo fisico, con rapporto sessuale consumato. Ma quanto piuttosto su tutto quello che può essere l’attenzione, il prendersi cura dell’altra persona, il confidarsi all’altra persona. Per cui sempre più si definisce infedeltà di tipo emotivo. Anche perché si tende a nascondere tutto questo all’altro partner, nonostante non ci siano incontri e che sia un rapporto che vive soltanto su una chat.
Tradimento e amore – Per esempio il dilemma “confesso o non confesso” assolve?
Rispetto alla confessione bisognerebbe valutare caso per caso. Se dovessimo tracciare una linea, nel dire che confessare solo per un senso di colpa, può essere controproducente. Ma dall’altra parte, se il confessare significa analizzare tutto ciò che ha portato all’infedeltà, quindi ricostruire la relazione su piani diversi, bene allora certamente è bene dire, anche se in quel caso io suggerirei poi di farsi aiutare, perché i vissuti sono devastanti, rispetto a chi ha subito il tradimento.
Tradimento e amore – In chiusura, un uomo e una donna, come reagiscono rispetto al tradimento?
Questo è un aspetto non soltanto psicologico ed emotivo. Ma è un aspetto anche molto culturale, ed era per questa ragione che dicevo meglio rivolgersi ad un esperto (psicologo, psicoterapeuta). Perché la donna vive molto male e non perdona quello che può essere un tradimento di tipo emotivo. Mentre un uomo può perdonare molto di più un tradimento emotivo da parte della sua compagna, ma essere completamente sconvolto se si è trattato soltanto di una avventura fisica.
Io ringrazio Patrizia, che oggi è stata la nostra vera coperta di Linus contro il tradimento. Mia nonna direbbe, “Occhi bassi, non cedete alla tentazioni”.
E amatevi, amatevi, amatevi!
Giusto! Mi associo, buona musica. Ci vediamo prestissimo con VediamociChiara, ogni venerdì. Buon fine settimana!
Arrivederci!
Rivedi e riascolta la puntata
La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Tradimento e amore – Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata al tradimento, non solo quello fisico ma anche quello emotivo. Con noi la dott.ssa Patrizia Pezzella, la sessuologa e psicologa che le amiche di VediamociChiara conoscono molto bene.
Tempo di lettura: 40’’
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2018
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua