Dermatite atopica. Prevenzione quotidiana
Che cos’è? Quali sono i sintomi? Con i primi freddi per chi ne soffre inizia un periodo difficile. A complicare il tutto anche lo stress e la tensione da fattori esterni, come la pandemia in corso. Perché ne soffriamo e quali sono le cure?
La Dermatite Atopica (DA o eczema atopico) è una patologia multifattoriale. Definita anche dermatosi infiammatoria, è una malattia della pelle condizionata da fattori genetici e ambientali, che interessa tanto i bambini quanto gli adulti. Si caratterizza da intenso prurito, secchezza cutanea, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo, come mani, piedi, piega interna del gomito e quella posteriore delle ginocchia, polsi, caviglie, collo, torace, compresa l’area intorno agli occhi. Alterna periodi d’esacerbazione a periodi di remissione e le cure non sono facili.
Quali sono i sintomi della dermatite atopica?
Il corpo diventa la mappa della malattia: la pelle subisce una desquamazione laddove compaiono chiazze rosse, a volte ricoperte anche da vescicole. Altre caratteristiche di questo disturbo sono il prurito irrefrenabile, soprattutto di notte, che spesso costringe a grattarsi sino a farsi male.
Quali sono le cure per la dermatite atopica?
Ad oggi non esiste una cura definitiva in grado di portare ad una guarigione completa. È quindi ancora più importante imparare a “gestire” la patologia con accorgimenti quotidiani che possono contribuire ad alleviarne i sintomi e prolungare le fasi di remissione.
La detersione con speciali prodotti senza sapone, l’utilizzo di indumenti appropriati e l’uso sistematico di creme emollienti formulate specificamente per pelli sensibili sono tutti elementi che possono mitigare il disagio in chi ne soffre.
Le sane abitudini. Piccoli aiuti quotidiani (Fonte: ANDeA – Associazione Nazionale dermatite atopica)
- Mantieni la pelle sempre idratata
- Scegli prodotti a base oleosa, privi di profumi e conservanti
- Tieni con te una crema lenitiva da usare ai primi segni di prurito
- Evita i lavaggi troppo frequenti, perché impoveriscono la cute, e asciugati tamponando delicatamente il corpo con un asciugamano
- Indossa solo abiti e biancheria di cotone, senza coloranti artificiali, perché è l’unico tessuto che non peggiora l’infiammazione
- Preferisci mascherine di cotone da tenere a contatto con il viso e sopra aggiungi quella chirurgica o la ffp3
- Chiedi in farmacia un gel igienizzante mixato con un prodotto lenitivo: ti aiuterà a mantenere le mani idratate
Parola chiave: prevenzione!
Considerato che la cura definitiva non esiste, diventa ancora più importante fare prevenzione. Ecco alcune utili indicazioni (Fonte: ANDeA – Associazione Nazionale dermatite atopica).
Prevenzione primaria:
- Probiotici durante la gravidanza e dopo la nascita
- Emollienti subito dopo la nascita
- L’esposizione ai cani nella prima infanzia
Prevenzione secondaria:
- Il trattamento delle forme lievi efficace
- Emollienti
- Abbassamento del pH epidermico
- Aumento di melanina nell’epidermide
>>> Per saperne di più sulla prevenzione della dermatite atopica ANDeA, Associazione Nazionale dermatite atopica
…
Take Home Message – Dermatite atopica. Prevenzione quotidiana
Che cos’è? Quali sono i sintomi? Con i primi freddi per chi ne soffre inizia un periodo difficile. A complicare il tutto anche lo stress e la tensione da fattori esterni, come la pandemia in corso. Perché ne soffriamo e quali sono le cure?
Tempo di lettura: 1′
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2021
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua