Verruche - il tormento dell’estate

Verruche, il Tormento dell’Estate

Last Updated: 13 Agosto 2021By

Verruche - il tormento dell’estate

Il problema delle verruche: cause e soluzione

Le verruche sono infezioni della pelle causate da un virus della famiglia del papilloma virus umano (HPV). Prediligono l’estate e il clima caldo e umido delle nostre mani e dei nostri piedi, ma fortunatamente possiamo sconfiggerle con rimedi semplici ed efficaci.

Quelle strane crosticine sui piedi…

Ne abbiamo sofferto più o meno tutti: chi non ne ha avuta almeno una, proprio sotto i piedi? Se spuntano è chiara una cosa: si è stati contagiati dall’HPV. E può succedere molto facilmente: basta entrare in contatto con superfici, asciugamani, etc. che sono infetti.
II virus che causa le verruche, HPV, “viaggia” da persona a persona tramite il contatto fisico ravvicinato o tramite il contatto con una superficie toccata dalla persona infetta, come il bordo della piscina, il pavimento della doccia o la sabbia della spiaggia.
Più frequenti tra i bambini e adolescenti che tra gli adulti, di buono hanno solo che non sono dolorose, a meno che si trovino sotto le piante dei piedi o in un’altra parte del corpo sottoposta a sfregamenti, urti o contatti.

Come fare per prevenire le verruche ?

Il problema delle verruche è la loro contagiosità. Per questo diventano importanti la prevenzione e la cura rapida per impedire che si diffondano in altre aree del corpo. È bene quindi:

  • Evitare il contatto diretto con le verruche altrui o con le proprie (per evitare l’autoinoculazione)
  • Curare particolarmente lo stato di igiene della pelle, evitare soprattutto le lesioni cutanee, porta d’accesso privilegiata del virus)
  • Evitare di condividere asciugamani, accappatoi, ciabatte e oggetti per la cura delle unghie, etc.
  • In palestra, piscina, etc. usare le infradito
  • Curarle subito per evitare che si diffondano

 

Come si curano le verruche?

Il dermatologo ha disposizione varie soluzioni, a volte estreme: dalla bruciatura alla crioterapia, passando anche per qualche piccolo intervento.

Ma oggi, accanto al dermatologo, abbiamo a disposizione anche alcuni trattamenti domiciliari da automedicazione molto pratici, che sfruttando il principio della crioterapia, ci aiutano a risolvere più facilmente. Senza dolore, senza anestesia e senza cicatrici.

 

Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

>>> Per approfondimenti visita il sito SIMG

Take Home Message – Verruche
Le verruche sono infezioni della pelle causate da virus della famiglia del papilloma virus umano (HPV). Sono molto contagiose per questo è bene intervenire tempestivamente anche con delle soluzioni di autocura. Un dispositivo che elimina rapidamente e in modo indolore le verruche.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2021

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

editor's pick

latest video

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

Leave A Comment