Alla larga dai germi cattivi!

Alla larga dai germi cattivi!

Last Updated: 13 Aprile 2021By

Alla larga dai germi cattivi!Funghi, batteri, virus, protozoi, lieviti… la fuori, e dentro di noi, c’è di tutto. Abbiamo visto che se nella maggior parte dei casi si tratta di nostri alleati con i quali stabiliamo una simbiosi proficua, sin dalla nascita, è anche vero che questo sodalizio benefico, non è valido per tutti i microrganismi viventi. Vediamo allora quali sono quelli da tenere alla larga e come.

Se entriamo in contatto con un agente patogeno, un microorganismo nocivo per la nostra salute, ci ammaliamo. Soprattutto laddove questo riesca a superare indenne la nostra prima linea di difesa, il sistema immunitario. Arrivano quindi le infezioni. I batteri che possono causarle sono pochi, soprattutto se paragonati a quelli benefici (leggi i nostri articoli sul microbioma). Ne sono stati contati circa 200. Ecco le caratteristiche dei più temuti e qualche consiglio su come stare alla larga dai germi cattivi.

 

Meningite

Si tratta di un’infiammazione che interessa la membrana che avvolge il cervello e il midollo spinale. La meningite è una patologia di origine infettiva: può essere causata da virus, batteri o funghi. La forma causata da virus è la più frequente e di solito è la meno grave. Più rara, ma dalle conseguenze molto più serie, anche fatali, è invece la meningite batterica (Fonte: Humanitas).

Papilloma

È la trasmissione sessuale causata dall’ Human Papilloma Virus (HPV). Questo provoca, oltre ai condilomi, anche altre malattie dell’apparato genitale, lesioni alla cervice uterina e tumori, tra cui quello dell’utero. 

AIDS

È la malattia causata dal virus HIV, il virus dell’immunodeficienza umana. Si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti, sangue infetto oppure per trasmissione verticale, ovvero da madre a figlio (con la gravidanza, il parto o l’allattamento).

Oggi un vaccino per prevenire l’AIDS ancora non esiste, esistono invece farmaci capaci di rallentare la proliferazione del virus.

Epatite B

Si tratta di un’infezione del fegato provocata da un virus, tra i più infettivi al mondo. Un virus a DNA appartenente al genere degli Orthohepadnavirus della famiglia degli Hepadnavirused (HBV). Si trasmette attraverso l’esposizione a sangue infetto o a fluidi corporei come sperma e liquidi vaginali. Inoltre l’epatite B può essere trasmessa dalla madre infetta al neonato (Fonte: Ministero della Salute).

Alla larga dai germi cattivi! – Come arginiamo queste malattie?

Con la prevenzione crto. Che può venire sia dai vaccini (si veda il vaccino dell’Antitetanica), oppure seguendo delle basilari norme igieniche e comportamentali

  • Con il lavaggio frequente delle mani, pratica a noi tutti ormai consueta, da marzo del 2020
  • Evitando l’uso indiscriminato di antibiotici, che, lo ricordiamo, non sono efficaci in caso di infezione virale (ovvero, una infezione provocata da un virus), visto che sono farmaci capaci di bloccare infezioni batteriche.

Gli antibiotici vanno presi solo nel caso in cui sia il medico a prescriverli. Un abuso di questi importanti farmaci nei decenni passati ha portato alla antibiotico resistenza, ovvero alla resistenza a questi farmaci da parte di batteri nocivi per gli esseri umani.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

(Credits immagine)

 

Take Home Message – Alla larga dai germi cattivi!
Funghi, batteri, virus, protozoi, lieviti… la fuori, e dentro di noi, c’è di tutto. Abbiamo visto che se nella maggior parte dei casi si tratta di nostri alleati con i quali stabiliamo una simbiosi proficua, sin dalla nascita, è anche vero che questo sodalizio benefico, non è valido per tutti i microrganismi viventi. Vediamo allora quali sono quelli da tenere alla larga e come.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2021

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

editor's pick

latest video

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

Leave A Comment