Le amiche vitamine – La vitamina B12

Le amiche vitamine – La vitamina B12

Continuiamo a parlare delle nostre amiche Vitamine. Oggi ci dedichiamo alla Vitamina B12, una vitamina del Gruppo B, che merita un articolo dedicato

Vediamo da vicino la Vitamina D, grazie all’inserto del Bambin Gesù – Istituto per la Salute.

Perché è così importante e dove si trova?

È una vitamina presente in diversi alimenti di origine animale (per questo chi fa una dieta vegana e vegetariana rischia di non assumerne abbastanza). Contiene un minerale, il cobalto, importante, perché stimola il metabolismo del ferro e l’attività di alcune ghiandole endocrine, come tiroide, pancreas e surrenali. È importante perché assicura il corretto sviluppo e funzionamento dei nervi, ed è necessaria per uno sviluppo adeguato dei globuli rossi. Non solo, è necessaria per la sintesi del DNA.

La vitamina B12 è presente nella carne, nel pesce, nelle uova e nel latte e latticini. Non la si trova invece negli alimenti di origine vegetale.

Chi rischia una carenza di vitamina B12?

Non solo vegani e vegetariani, anche le persone di età superiore ai 50 anni rischiano una carenza di vitamine B12. Questo succede perché a questa età si ha una bassa acidità dello stomaco che ne riduce l’assorbimento, ma anche nelle persone che hanno problemi di assorbimento intestinale, come in chi soffre di celiachia o del morbo di Crohn.

Come capire che si ha una carenza di vitamina B12?

Si può avvertire stanchezza, debolezza muscolare, stitichezza, perdita di appetito, perdita di peso e un tipo di anemia in cui i globuli rossi sono più grandi del normale. Possono esserci anche problemi ai nervi: intorpidimento e formicolii a mani e piedi, problemi di equilibrio e di memoria, depressione, stato confusionale.

Rischi da eccesso invece non sono stati dimostrati, anche perché la vitamina B12 viene facilmente eliminata dall’organismo attraverso le urine.

>>> Leggi gli articoli sulle altre vitamine

Fonte: Ospedale Bambin Gesù

Redazione VediamociChiara

(Credits immagine)

 

 

Take Home Message
Le vitamine sono nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo umano. È necessario assumerle quotidianamente attraverso un’alimentazione equilibrata e varia. Per far questo bisogna imparare a conoscerle meglio. Oggi parliamo della vitamina B12.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2018

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here