Ma chi me lo ha fatto fare?

Ma chi me lo ha fatto fare?

Uscire dalla zona di comfort per allenarsi al cambiamento. Ce ne parla la nostra coach di fiducia ai microfoni di Radio Antenna 1 (Puntata del 15 marzo 2019 – Radio Antenna 1)

Buongiorno da Maria Luisa Barbarulo su Radio Antenna 1, nello spazio di VediamociChiara. Abbiamo qui con noi in studio la dott.ssa Alessandra Bitelli, la nostra coach.

Buongiorno Maria Luisa!

Buongiorno a tutti gli ascoltatori.

Oggi parliamo con te di un tema che abbiamo già trattato altre volte, ma che oggi trattiamo in una maniera diversa. Noi parliamo tanto di cambiamento: cambia il nostro corpo, le nostre abitudini, cambiano anche tante cose intorno a noi… C’è qualcosa che possiamo fare per allenarci al cambiamento invece di subirlo ogni volta?

Sicuramente sì. Intanto individuiamo i due tipi di cambiamento. Quello che viene chiamato “di tipo 1”, ovvero quello che noi possiamo progettare, programmare. Vedere quali sono le varie azioni, step per arrivare ad affrontare in maniera adeguata questo tipo di cambiamento. Ad esempio un trasloco, cambiare lavoro…

Come scegliere l’Università, se parliamo con i nostri ragazzi…

Infatti! Oppure il cambiamento “di tipo 2” che è quel cambiamento che noi non abbiamo programmato, di natura improvvisa, che ci troviamo ad affrontare. Non sono situazioni piacevoli spesso: può essere una decisione presa da qualcun altro, per esempio cambiare città, oppure un cambiamento derivato da un lutto, oppure da una separazione… tutte cose che non ti aspetti.

Ecco questo è il tipo di cambiamento a cui davvero bisogna allenarsi.

Il mio consiglio potrebbe essere quello di allenarsi intanto al cambiamento di “tipo 1”, e trovarsi così più flessibili, pronti ad affrontare il cambiamento di “tipo 2”, quello inaspettato. 

Pensi che possiamo fare qualcosa a livello fisico, intellettuale, per abituarci a questa idea di cambiamento. Magari, come ti dicevo prima, dormire dall’altra parte del letto…

Certo! Qualcuno consiglia anche di cambiare la strada per andare a lavoro, prendere un autobus diverso, cambiare ristorante… Oppure, oltre a queste piccole cose, ci si può allenare ad allargare la propria area di comfort. Quindi non fare le cose a cui si è abituati, che sentiamo far parte delle nostre abitudini quotidiane, ma fare anche qualcosa di diverso. Cioè trovarsi più spesso in quelle situazioni in cui diciamo: “Ma chi me lo ha fatto fare?” Ad esempio, fare un corso di teatro! E una volta sul palcoscenico sentire quelle farfalle nello stomaco, e poi, così facendo, dimostrare a se stessi che possiamo farcela!

A questo punto ringraziamo Alessandra Bitelli. Noi ci rivediamo come al solito su Radio Antenna 1, alle 11.00!

Ciao!

Rivedi e riascolta la puntata del 15 marzo 2019

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, e in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara

 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata a come allenarsi per meglio affrontare il cambiamento. Ospite in studio la nostra coach, la dott.ssa Alessandra Bitelli

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here