Prova costume: preparati… ma non troppo

Last Updated: 29 Giugno 2020By

Prova costume

10 consigli utili per sdrammatizzare il rito che ogni donna teme con l’arrivo dell’estate

Prova costume e subito sale l’ansia?
Arrivano il caldo, la bella stagione, ecco le prime uscite al mare… e con loro tornano le solite ansie: come andrà la prova costume? Riuscirò a buttar giù quei chiletti in più? Troppa pancia? Fianchi grandi? Riuscirò a sfoggiare il bikini con tranquillità? Non esistono risposte buone per tutte, tranne una: mettiamoci l’anima in pace, perché la perfezione non esiste.
Nel frattempo, qualche dritta per sentirsi belle (sempre valida, non solo da giugno ad agosto) non ci sta affatto male.

Ecco i nostri 10 consigli per sdrammatizzare un po’ il rito della prova costume e godersi il sole e il mare senza pensare troppo all’estetica!

1 – DATTI UN MESE (O UN ANNO) DI TEMPO

Niente accade in un giorno, e la prova costume è uno degli ostacoli più difficili per le donne. Non ci sono vie d’uscita brevi per sfoggiare un corpo da top model, se è questo che vuoi, quindi inizia ad amarti per come sei e accetta il fatto che solo la costanza porta risultati a lungo termine. Non sei pronta quest’anno? Impegnati (se ti va) e lo sarai per il prossimo.

2 – SCEGLI IL COSTUME GIUSTO

Può sembrare scontato e banale, ma è il consiglio di base: il fatto di scendere in spiaggia quasi nude e con un capo aderente non significa accontentarsi di una taglia risicata. Avere le forme al posto giusto, contenute nel modo giusto, darà più risalto all’armonia del corpo. Non seguiamo le tendenze, ma le nostre esigenze. Estate non vuol dire per forza bikini sexy o costume push-up!

3 – BEVI MOLTA ACQUA

L’acqua è un drenante naturale e bevuta in dose elevata, almeno due litri al giorno (secondo il proprio Fabbisogno idrico giornaliero, aiuta a sgonfiarsi e ad eliminare le tossine in più. Il corpo e la pelle ne beneficeranno e, anche se quel rotolino proprio non ti convince, almeno in costume la vostra pelle sarà splendente. Ricordati solo di scegliere l’acqua giusta per te!

4 – SCEGLI CIBI SANI

Iniziando a ridurre i cibi molto conditi, i fritti e le bevande gassate o zuccherate e aumentando l’apporto di frutta e verdura, il giro vita si assottiglierà e ti sentirai molto più leggera e attiva. Il mese di tempo di cui al punto 1 sarà sufficiente per vedere quanto fa bene mangiare sano.

5 – CAMMINA ALMENO 3 VOLTE ALLA SETTIMANA

Basta poco per tonificare i muscoli delle gambe e sentirsi più agili e scattanti. L’impegno richiesto è di una camminata veloce almeno tre volte alla settimana. I fiatone scomparirà, le gambe saranno più toniche e le Endorfine messe in circolo dall’attività fisica ti renderanno molto più sorridente. Provare per credere.

6 – SCEGLI LA PROTEZIONE GIUSTA

Anche la pelle fa parte della prova costume e deve essere adeguatamente protetta. Non dimenticare mai di acquistare i solari del fattore di protezione UV adatto alla tua pelle e ricorda: la carnagione chiara è molto più soggetta a irritazioni di quella scura, ma avere una carnagione olivastra non significa avere schermi per i raggi ultravioletti. Proteggiti!

7 – SCEGLI LA COMPAGNIA GIUSTA

Sembra un consiglio fuori dal mondo, ma non è affatto così: star bene con gli altri ci aiuta a star bene con noi stesse. Chi ci apprezza per come siamo non starà certo a guardare una pieghetta in più della pancia o un centimetro in meno dei fianchi.

8 – EVITA LE DIETE LAMPO INUTILI

Non ci sono miracoli, esiste solo la scienza: se i nutrizionisti dicono che, per stare in forma e in salute, servono una dieta equilibrata e un po’ più di movimento e che le diete lampo rischiano di creare scompensi, un motivo ci sarà. Ah, e i nutrizionisti dicono anche che serve tempo, quindi bando alle ciance e niente diete improvvisate: i risultati duraturi si costruiscono con tanta pazienza…

9 – SORRIDI ALMENO 3 VOLTE AL GIORNO

Ti fa sorridere? Beh, meglio così. La serenità viene prima di tutto da noi stesse. Guardiamoci allo specchio e troviamo i nostri punti di forza. Sorridiamo, alle persone, alla vita e anche al nostro girovita, anche se non abbiamo un vitino da vespa. Sorridiamo alle nostre gambe, anche se non ci sembrano quelle di un’atleta di salto in lungo. Sorridiamo perché fa bene, è contagioso, è la cosa più semplice e bella che esista!

10 – AMATI PER COME SEI

Sii indulgente. Non esiste una donna perfetta e, anche se riuscissi a trovarla, non sarebbe mai così sicura di sé da non avere difetti. Ognuna di noi ha potenzialità e piccoli crucci, come tutte, ma ciò che conta è capire che siamo uniche, inimitabili e che ogni nostra caratteristica, fisica e non, ci rende speciali come nessun’altra. Se non ci credi, dai un’occhiata anche al blog Semplicemente Curvy.

Buon costume!

Dott.ssa Noemi Matteucci per Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata



Take Home Message
Ansia da prova costume? 10 consigli utili per sdrammatizzare il rito che ogni donna teme con l’arrivo dell’estate. Come ad esempio quello di scegliere il costume giusto, camminare almeno 3 volte la settimana e sorridere almeno 3 volte al giorno. Ma soprattutto il consiglio più prezioso: amarci per come siamo.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2020

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

editor's pick

latest video

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

3 Comments

  1. Albachiara 1 Giugno 2022 at 09:45 - Reply

    Mi sento molto in linea…o in curva…bell’articolo, grazie, mi date speranza. Anche io sono curvy da sempre e non saprei immaginarmi stecchino, la prova costume l’ho risolta da tempo visto che vado in montagna!!! Un abbraccio a tutte le curvy come me””

  2. farfallina34 6 Giugno 2022 at 12:33 - Reply

    Ottimo! Istruzioni ricevute. Servono a placare l’ansia da costume. In effetti sono una sana taglia 46, ma qui sembra sempre che se non sei una 38 non vali nulla.

  3. Bianca Lena 18 Luglio 2022 at 12:07 - Reply

    Articolo più attuale che mai, visto l’avvicinarsi dell’estate. Lo giro ad un’amica che da quando conosco litiga sempre con le proprie curve….

Leave A Comment