La sessualità dopo i 50 anni
Ne parliamo con la sessuologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella – Dalla nostra rubrica radiofonica su Radio Antenna 1 (Puntata del 27 aprile 2018)
Buongiorno da Simona De Sanctis, sono davvero felice di ritrovarmi nello spazio, nella rubrica VediamociChiara, insieme a me la dott.ssa Patrizia Pezzella, la nostra sessuologa di fiducia.
Grazie Simona, un buongiorno a tutti!
Oggi parliamo di sessualità. Il sesso dopo i 50. Qualcosa cambia. Che cosa e come
Sì, in effetti cambiano tante cose. Diciamo che negli ultimi decenni l’approccio alla sessualità si è notevolmente trasformato, in virtù anche di quelli che possono essere degli accorgimenti dal punto di vista medico, oltre che sessuologico.
Vogliamo dire che in questa fase, dopo i 50, per le donne, magari entrate in menopausa, il partner maschile dovrebbe avere una maggiore delicatezza?
Sì, certamente Simona. La donna ha bisogno di un’attività sessuale verso la quale possa arrivare lubrificata. Affinché questo accada, in ogni momento della vita, ancora di più quando con una deprivazione estrogenica questa lubrificazione si riduce, di avere uno spazio per i preliminari, come per esempio le carezze e tutto ciò che possono essere… l’aperitivo.
Fatevi le coccole, mi raccomando!
Senza trascurare quelle che possono essere delle attenzioni, delle delicatezze.
Ci vuoi dare qualche suggerimento di testa e anche di sessualità?
La donna deve avere sempre l’idea che la sessualità è una spia del benessere. Per cui il prendersi cura di se stesse significa, oltre che attraverso lo sport, la dieta, degli esercizi che possono mantenere funzionale il pavimento pelvico, anche di mantenere attiva la dimensione erotica. Sebbene manchi la materia prima. Quindi anche per le donne che sono single, mantenere la dimensione dell’erotismo, coltivando delle fantasie erotiche, attraverso una consapevolezza di sé, dei propri bisogni le proprie esigenze.
Grazie Patrizia. Quindi un inno alla fantasia e all’immaginazione sempre più pink. Continuate a seguire VediamociChiara che vi dà appuntamento a venerdì prossimo. Ringrazio davvero la dott.ssa Patrizia Pezzella.
Grazie a voi!
Rivedi e riascolta la puntata del 27 aprile 2018
La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma,
va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata alla sessualità dopo i 50 anni. Con noi oggi la dott.ssa Patrizia Pezzella, la sessuologa e psicologa che le amiche di VediamociChiara conoscono molto bene, che ci parla del sesso a 50 anni.
Tempo di lettura: 40’’
Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2020
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua
adoro la vostra rubrica, e il punto di vista della sessuologa un appuntamento davvero utilissimo
Grazie Francesca, riferiremo!