Aumento di Peso in Perimenopausa

Aumento di Peso in Perimenopausa

Last Updated: 22 Febbraio 2023By

Aumento di Peso in Perimenopausa

Qualche trucchetto per evitare di prendere peso in questa fase della vita

Tra le tante funzioni svolte dagli estrogeni c’è anche quella di regolare il peso. Il calo di produzione di questi ormoni potrebbe farci ingrassare: tendiamo a mangiare di più mentre il metabolismo rallenta. Lo “strappo alla regola” in perimenopausa, e ancora di più in menopausa, si accumula proprio li, sul girovita.

Aumento di peso perimenopausa – Come evitarlo?

Per esempio integrando nella nostra dieta i fitoestrogeni, senza mai smettere di praticare una leggera attività fisica: palestra o parco, personal trainer o lungo mare, con il cane o senza. Non importa! Non meno di 3 volte la settimana e non meno di 30 minuti. Questo è l’investimento che facciamo su noi stesse per rimanere in forma.

Aumento di peso perimenopausa – Passaparola 

Praticare uno sport nella speranza di dimagrire non sempre ci regala i risultati agognati, ma di certo ci permette di goderci la vita – anche a tavola – senza quegli ingombranti sensi di colpa.

>>> Approfondisci il tema sul sito del Ministero della Salute

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>>> Per consultare gli altri temi:

  1. Benessere e salute in perimenopausa  – Andare incontro al cambiamento
  2. Integratori per la perimenopausa
  3. Il check up giusto per prevenire i disturbi della perimenopausa
  4. Aumento di peso in perimenopausa
  5. Il sonno – Rimedio naturale che ci cura mentre dormiamo
  6. Vampate in menopausa
  7. Alimenti giusti in perimenopausa
  8. Stop ai vizi in perimenopausa
  9. Sesso (obbligatorio) in perimenopausa
  10. Spazio ai progetti in perimenopausa

Take Home Message
Perimenopausa… Siamo sicure di conoscerla bene? Cosa c’è da sapere, oltre al fatto che si tratta di una tappa obbligatoria, temuta, forse, ma anche tanto sospirata? Ecco un piccolo decalogo con i punti fondamentali da tenere a mente, per una perimenopausa consapevole e in salute.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2023

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2 Comments

  1. Luana 2 Settembre 2021 at 09:46 - Reply

    Dimenticata la macchina per me il trucchetto per mantenermi in forma è… camminare, camminare e camminare!!!

  2. […] a superare i disturbi tipici di questa fase, come: vampate di calore, sbalzi d’umore, insonnia, aumento di peso. È utile, inoltre, a previene le malattie causate da una diminuzione degli estrogeni in menopausa, […]

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