Da oggi la pillola del giorno dopo è senza ricetta

ellaoneE’ il caso di dirlo forte: la pillola del giorno dopo è disponibile in farmacia senza obbligo di ricetta

Il 9 maggio 2015 è una data storica per le donne italiane, perché finalmente, lo ripetiamo, da oggi la pillola dei cinque giorni dopo, o meglio, la contraccezione d’emergenza più efficace, (nome commerciale ellaOne) è in vendita in Farmacia come farmaco SOP, vale a dire senza prescrizione medica.

La notizia è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 maggio 2015 dopo il via libera dell’EMA (European Medicines Agency) e dopo l’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che hanno eliminato in un solo colpo, non solo il test di gravidanza (richiesto solo in Italia), ma anche l’obbligo di ricetta medica .

Questa decisione, che riporta in Europa noi donne italiane è una conquista epocale. Perché significa avere accesso a un farmaco ormai sperimentato da diversi anni. Un farmaco senza effetti collaterali di rilievo. La cui efficacia è tanto maggiore quanto prima la si assume, dopo il rapporto considerato a rischio di gravidanza.

Dal 4 marzo 2016, la vendita senza ricetta è valida sia per la contraccezione d’emergenza più efficace e innovativa (nome commerciale ellaOne) che per la contraccezione d’emergenza tradizionale (nome commerciale Norlevo) e solo per le donne maggiorenni: le ragazze minori dovranno comunque recarsi dal medico per la prescrizione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità  segnala però che la contraccezione d’emergenza più efficace (nota anche “pillola dei cinque giorni dopo”) è effettivamente più efficace dell’altra: il 98%, contro una media che oscilla tra il 52% e il 94% per la vecchia formulazione.

Ricordiamo che la contraccezione d’emergenza è una contraccezione che va usata solo in caso di emergenza, appunto. Ovvero per evitare una gravidanza indesiderata, quando si pensa che il contraccettivo usato abbia fallito e non può essere usata come contraccezione abituale.

Maria Luisa Barbarulo & Miriam Calicchia

Fonte: SMIC Società Medica per la Contraccezione

Take Home Message
La pillola del giorno dopo più efficace (nome commerciale ellaOne) è finalmente senza obbligo di prescrizione: cadono sia l’obbligo del test di gravidanza, che la ricetta medica. Il che vuol dire che si può acquistare direttamente in farmacia al bisogno.

Tempo di lettura: 40”

Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2016

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here