Vuoi Bene alla Tua Pelle?
La pelle è il nostro organo più esteso, bisogna volerle bene…
Mai come quest’anno siamo tutte in balia di questo desiderio di sole, mare e… di un’abbronzatura perfetta. Agosto si avvicina, e con lui le meritate vacanze. In un’Italia ricca di coste, ci immaginiamo distese sul bagnasciuga a goderci lo sciabordio delle onde. Con il rischio di dimenticare di proteggere la pelle in modo corretto. Ecco qualche consiglio utile.
L’Italia in blu e la pelle in rosso…
Con i suoi 7500 km di costa l’Italia è il paese ideale per gli amanti delle vacanze al mare, ma è così tanta la voglia di lasciarci alle spalle questa prima parte dell’anno, che rischiamo di fare la fine dei dinosauri: il sole potrebbe diventare il nostro asteroide…
Quest’anno voglio diventare nera!
È il desiderio di molte di noi. Anche perché l’abbronzatura è capace di farci sentire piene di salute. Ma perché ci si abbronza? Con l’esposizione ai raggi ultravioletti (raggi UV) la pelle si scurisce grazie alla melanina: l’abbronzatura quindi come difesa naturale dai raggi del sole? In un certo senso sì.
Una volta abbronzata non mi proteggo più!
La pelle è un organo (in media la nostra pelle misura 2 metri quadrati e pesa tra i 4,5 e i 7 chili*), è viva ed anche molto delicata, anche quando ha raggiunto l’agognata sfumatura di “Cioccolato al latte”.
L’abbronzatura è uno scudo, è vero, ma siamo dell’idea che la crema protettiva dovrebbe essere resa subito obbligatoria con un decreto ministeriale e distribuita a tutti all’ingresso in spiaggia. Ma non è così. Si pensa che dopo aver raggiunto una certa colorazione se ne possa fare a meno. E allora si inizia a fare i conti con gli eritemi…
Ma per nostra fortuna esistono rimedi naturali, consigliati soprattutto per le pelli sensibili, che possono proteggerci da agenti potenzialmente nocivi.
Le creme a base di fitoterapici possono aiutare tutta la famiglia
La fitoterapia può esserci di grande aiuto. Sia nei casi in cui la pelle è particolarmente delicata come nel caso dei bambini e degli anziani, o per innata predisposizione nei soggetti “atopici”, sia per gli arrossamenti momentanei. Nella borsetta, in valigia, nel cassetto a casa, mettiamo sempre una crema che si prende cura della pelle più sensibile, protegge e dà sollievo può fare la differenza.
Tre buoni consigli utili in vista dell’abbronzatura (e salute) perfetta
- Bere circa 2 litri di acqua al giorno (rispettando il proprio fabbisogno idrico giornaliero)
- Mangiare spesso frutta e verdura fresche e di stagione
- Preferite olio extravergine di oliva (EVO) per condire le vostre pietanze, aiuta ad assorbire il betacarotene, alleato dell’abbronzatura
Libro citato “Breve storia del corpo umano” di Bill Bryson
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message – Vuoi bene alla tua pelle ?
Mai come quest’anno siamo tutte in balia di questo desiderio di sole, mare e… di un’abbronzatura perfetta. Agosto dietro l’angolo, e con lui le meritate vacanze. In un’Italia ricca di coste, ci immaginiamo distese sul bagnasciuga a goderci lo sciabordio delle onde. Con il rischio di dimenticare di proteggerci in modo corretto. Ecco qualche consiglio utile
Tempo di lettura: 1′
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2021
Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]
editor's pick
latest video
news via inbox
Nulla turp dis cursus. Integer liberos euismod pretium faucibua
Crema in bustina?
Perfetta per viaggiare!
La voglio subito
Serve la ricetta?
Interessante
Non conoscevo questa crema :-)