Il cibo perfetto per la perfetta tintarella

Il Cibo Perfetto per la Perfetta Tintarella

Last Updated: 3 Agosto 2021By

Il cibo perfetto per la perfetta tintarellaObiettivo tintarella? L’alimentazione viene in aiuto per una perfetta abbronzatura

Ecco la Top Ten firmata Coldiretti dei cibi che aiutano la nostra pelle a prepararsi al sole e a rispondere meglio ai raggi solari

La tintarella è l’obiettivo dell’estate 2021 di 3 italiani su 4

Un obiettivo sacrosanto visti i lunghi mesi caratterizzati dalle misure di restrizione dovute alla pandemia. Ma questa voglia immensa di lunghi bagni di sole non dovrebbe farci dimenticare l’importanza della prevenzione. La pelle va protetta: con l’esposizione graduale, grazie alle creme solari adatte al nostro tipo di pelle ed evitando di esporsi nelle ore centrali (12-00 / 15.00).

Ma anche i cibi aiutano l’abbronzatura…

Non solo la salute, anche l’abbronzatura inizia dalla tavola. Sempre dalla Coldiretti ci arrivano i consigli su quegli alimenti che più di altri possono aiutarci a “catturare” i raggi del sole, ma che sono anche capaci di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature.

In generale è importante bere per mantenere il corpo ben idratato. È poi importante consumare frutta e verdura fresca, che sono delle grandi fonti di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi. Poi c’è il discorso degli antiossidanti “naturali”, ovvero le vitamine A, C ed E, contenute in abbondanza proprio nella frutta e nella verdura fresca.

L’importanza della vitamina A per una tintarella ideale

La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si basa sul consumo di cibi ricchi di Vitamina A. Sono cibi che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del “cibo che abbronza di più”, secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti, ci sono le carote, a seguire radicchi e albicocche. Ma non solo…

La top ten della tintarella

Grazie alla presenza alta della vitamina A, amica della nostra pelle, ecco qui di seguito gli alimenti che più di altri dovremmo preferire in questo periodo dell’anno, soprattutto se il nostro obiettivo è una pelle ed una abbronzatura da far invidia… Prendete appunti allora, prima di salpare per gli agognati lidi! ;-)

  1. Carote – 1200 (Alimento – Contento in vitamina A)
  2. Radicchio e spinaci – 500-600
  3. Albicocche – 350-500
  4. Cicorie e lattughe – 220-260
  5. Meloni – 200
  6. Sedano – 200
  7. Peperoni – 100-150
  8. Pomodori – 50-100
  9. Pesche e nettarini – 100
  10. Cocomeri, fragole e ciliegie – 10-40

In caso di scottature…

Per gli sprovveduti, che nonostante tutti gli avvisi continuano ad esporsi come se non ci fosse un domani, ecco qualche consiglio – naturale – sempre a firma della Coldiretti.
Nel caso di scottature e/o disidratazione si possono usare questi rimedi per attenuare il danno:

  • Fare impacchi di yogurt bianco intero sulle parti arrossate
  • Fare delle maschere usando fette di anguria
  • Usare la polpa di mela grattugiata, da stendere sulle zone più arrossate

 

Fonte: Coldiretti

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Take Home Message
Un obiettivo sacrosanto visti i lunghi mesi caratterizzati dalle misure di restrizione dovute alla pandemia. Ecco allora la Top Ten firmata Coldiretti che prevede quei cibi che aiutano la nostra pelle a prepararsi al sole nel miglior modo possibile.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2021

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

editor's pick

latest video

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

Leave A Comment