Il mal di testa vien mangiando (male)

201420

[download_podcast href=”https://dev.vediamocichiara.it/wp-content/uploads/2020/06/03-MAL-DI-TESTA-E-ALIMENTAZIONE.mp3″]

Il mal di testa vien mangiando (male)

Inserita dall’OMS fra le prime 10 cause al mondo di disabilità, il mal di testa, solo in Italia, è conosciuto da circa 5 milioni di persone. E se vi dicessimo che molti casi di mal di testa potrebbero essere evitati migliorando la propria alimentazione?

Emicrania, qualche numero

L’emicrania è una cefalea primaria caratterizzata da dolore pulsante e localizzato, che si manifesta di solito insieme ad altri sintomi: nausea, vomito, fotofobia e fonofobia (ovvero intolleranza a luci e rumori) e dura da qualche ora, a tre giorni. La metà degli adulti, almeno una volta l’anno, soffre di mal di testa, o meglio, di cefalea.

Sono i dati stimati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che sottolinea come tra i 18 e i 65 anni di età la percentuale cresca fino al 75% e, tra questi, più del 30% soffre di emicrania, una delle tre forme principali di cefalee primarie.

Il mal di testa non risparmia neanche i più giovani: si stima infatti che oltre il 40% dei ragazzi sia colpito da cefalea e che 10 bambini su 100 soffrano di emicrania (una tipologia di cefalea).

Oltre a essere doloroso il mal di testa è anche molto disabilitante: gli esperti dell’OMS lo hanno identificato come il disturbo che causa maggiore disabilità nella fascia tra i 20 e i 50 anni.

Una malattia diffusa e a ben guardare di genere

L’emicrania è una patologia cronica altamente invalidante e particolarmente diffusa. Particolarmente esposta alla patologia è il sesso femminile, tanto da far parlare di malattia di genere (rapporto tra uomo e donna è di 1 a 3,5). Non solo, nella popolazione sotto ai 50 anni l’emicrania è la prima causa di disabilità. Ma come possiamo difenderci dal mal di testa?

L’alimentazione può essere nostra alleata

Tra i fattori che possono scatenare un attacco di mal di testa c’è anche il cibo: formaggi stagionati, frutta secca, cioccolato, ma anche vino e superalcolici, possono causare dolore alla testa (emicrania).

Qui di seguito riportiamo una prima lista di cibi da cui stare alla larga per evitare attacchi di emicrania:

  • Caffè
  • Alcolici e superalcolici
  • Carni rosse e insaccati (ricchi di nitriti e nitrati)
  • Cibi fritti
  • Dadi da brodo
  • Cibo orientale, che contiene glutammato
  • Frutta secca
  • Formaggi stagionati

PS Hai notato altri alimenti che scatenano il mal di testa? Riportali sul tuo diario e segnalali al tuo medico.

  

>>> Fonte notizia: Humanitas Salute

>>>Per approfondimenti

  • Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF)
  • Società Italiana di Neurologia (SIN)
  • Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC)

  

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

 

Take Home Message – Il mal di testa vien mangiando (male)

Inserita dall’OMS fra le prime 10 cause al mondo di disabilità, il mal di testa, solo in Italia, è conosciuto da circa 5 milioni di persone. E se vi dicessimo che molti casi di mal di testa potrebbero essere evitati migliorando la propria alimentazione?

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2021

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui