Sognare di volare. Che significa?

200985

Sognare di volareSognare di volare: cosa può significare?

Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

Sognare di volare rappresenta uno dei sogni più frequenti e a qualunque età. Si può sognare di avere le ali o di volare anche senza ali. Sognare di volare sui palazzi, tra le case, sulle montagne o sul mare, regala al sognatore una sensazione di libertà che più raramente viene sperimentata da svegli.

In generale esso simboleggia il desiderio di staccarsi dalla propria realtà quotidiana e la volontà di elevarsi osservando le cose dall’alto. Può anche rappresentare l’esigenza di scappare da una situazione difficile e scomoda.

Per Adler, noto psicologo, questo sogno è interpretato con l’intenzione da parte del sognatore di dominare gli altri dai quali si sente oppresso.

Secondo C.G. Jung sognare di volare rappresenta il desiderio della persona di avvicinarsi ad una dimensione di spiritualità, di emozioni e di sentimenti in contrasto con il materialismo presente nella propria vita quotidiana.

Per S. Freud sognare di volare coincide simbolicamente con un desiderio sessuale insoddisfatto. Il volare è connesso al piacere sessuale, all’orgasmo, e alla volontà di esprimersi liberamente nella sessualità, la quale invece è frenata da paure personali.

Per l’uomo con problemi di erezione o per la donna anorgasmica, il volare nel sogno è un atto di liberazione e può essere accompagnato anche da eccitazione sessuale.

Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

Take Home Message
Diamo il via ad una nuova rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proveremo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2019

Voto medio utenti
[yasr_overall_rating]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui